+39 0766855475 - 0766855478 info@valledelmarta.it
agriturismo

AGRITURISMO A TARQUINIA: LA “VALLE DEL MARTA” 

Tra gli innumerevoli agriturismi di Tarquinia, la Valle del Marta è sicuramente uno di quelli considerati “storici”. La tipicità e le tradizioni millenarie di questa straordinaria cittadina, Tarquinia, per un periodo Corneto, rendono il nostro lavoro sicuramente più facile e molto intrigante. A Tarquinia è possibile degustare piatti tipici dell’Etruria, ad esempio: paste fatte a mano, vini di produzione propria, liquori, frutta fresca ed altro. Il tutto per garantire il massimo della freschezza e nell’assoluto rispetto del corso delle stagioni, in modo da far rivivere agli ospiti i sapori di una volta.

….. Agriturismo a tarquinia

Le foto che abbiamo inserito danno l’idea delle caratteristiche architettoniche dei casali rurali, tipici del territorio di Tarquinia. Infatti, proprio Tarquinia, considerata già all’epoca dell’Impero Romano il granaio di Roma, vedeva un’intensa attività di manodopera e quindi con un’esigenza abitativa consistente. Da millenni vengono tramandati criteri di costruzione rurale, che, passando per il Medioevo danno a queste architetture quel tocco magico tipico dei borghi rurali tipici italiani, Civita di Bagnoregio, Tuscania, Scansano, Montepulciano ecc…

Altro Punto di forza è la cucina: Tarquinia, considerata la capitale dell’Etruria, era abitata dagli Etruschi, un popolo che già 2500 anni fa faceva parlare di sé per il buon gusto oltre che per i gioielli, il vestire e per le inibizioni legate all’EROS. Gli Etruschi sono inoltre considerati dagli studiosi come il popolo che ha dato vita alla “dieta mediterranea”. In modo ironico, i Romani li definivano “Homus obesus” proprio per le caratteristiche fisiche che già all’epoca erano quelle che riscontriamo nella popolazione più sedentaria.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio